17 novembre 2010 Raum, Bologna
Il Club Nautique è un ristorante e luogo di ritrovo per turisti, businessmen, faccendieri e militari sulle rive del Pool Malebo, il grande bacino idrico in cui si allarga il fiume Congo al confine tra Congo e Repubblica Democratica del Congo. Sulle sue rive si affacciano opposte le città di Brazzaville e Kinshasa.
Tutto si svolge dalla parte dell'enormità, come se qualunque azione – per poter essere contemplata – avesse bisogno di muovere molto più spazio del consueto. Un cielo basso monsonico grava sulla comunità. E' questo cielo basso che deve essere sollevato.
Le danze sono tentativi specifici di creare le correnti necessarie a muovere questa atmosfera da malaria.
L'atteggiamento del corpo è – non trovo altra definizione – di non comprensione. "Descrizione senza luogo" si direbbe.
In quanto ventilatori, i corpi agiscono funzionalmente, valutando il risultato spaziale e nel caso, aggiustando il tiro.
Ne consegue che spesso le azioni risultano indifferenti come preghiere, con la stessa imperturbabilità nei confronti della durata e la stessa tenacia nel non produrre intermissioni che distraggano dalla finalità.
Ogni volta che la rarefazione/l'apertura/l'enormità dello spazio vengono prodotte, si crea la condizione per l'intrattenimento da ristorante, che ha le caratteristiche di un esperimento scientifico: si cercano vibrazioni gassose in uno spazio sconfinato: il DELAY.
LE ISTRUZIONI:
Till Eulenspiegel.
L'infarto di Martin Sheen
COROGRAFIA
Etiopiques.
Anatomia nera.
TWOG third world groupie
***
Ambiente
Un ambiente domestico dove la corporeità ignora le funzioni ergonomiche e conservative.
"L'abitare crea un sistema immunitario fatto di gesti ripetibili; grazie a routinizzazioni collega l'essere-sgravati tramite l'abitudine con l'essere-gravati da compiti precisi."
Ovattato, impressione di vuoto, frammenti, attenzione del niente.
Sulle pareti quadri minuscoli.
Il gin onnipresente come il whisky il pastis e un improbabile schnapps.
O inutili giornate sprofondato in una sedia a sdraio immerso in un limbo burocratico del quale non si intravede la fine.
Contenitore frigo pieno d'acqua ghiaccio bottiglie di liquore limoni e quant'altro.
Presente
Sei un ciarlatano e un guaritore, uno schermo che descrive ciò che vede.
Evidenziare come l'unica realtà sia il movimento, e come la permanenza altro non sia che un'illusione dovuta alla lentezza del movimento stesso.
Rapporti
Partire sempre da situazioni intricate e complesse, in cui nessuno è in grado di dire chi, che cosa, come e con quali intenzioni abbia cominciato.
Tecnica di confusione. In un contesto socialmente appropriato arrivare a conseguenze sbagliate e a comportamenti insoliti. Analogamente nei rapporti interpersonali, accessi dettati dalle convenzioni e accessi astratti. Spazi impossibili.
Guardare assieme verso un "terzo punto".
Altro
(steli di sei metri che escono dagli occhi con fiammelle all'estremità eccetera)
Due azioni, normalmente successive, si svolgono contemporaneamente come in alcuni quadri, nei quali lo svolgersi degli eventi è presentato da una sola visione che annulla il tempo.
Imparare l'arabo in diretta.
La parola "Europa" deriva da un vocabolo semitico che significa "tenebra".
"Exterminate all the brutes"
Anzi, usare molto spesso il pezzo Ere mela mela.